Kantar Gennaio 2018: Android leader, iOS esplode in Cina trascinato da iPhone X

I dati di Kantar di Gennaio 2018 mostrano come Android domini ovunque ma iOS fa segnare ottimi risultati ovunque sopratutto in Cina

Kantar aggiorna i dati relativi alla distribuzione dei sistemi operativi mobile e a Gennaio 2018 non fa altro che confermare i trend degli ultimi mesi con iOS ed Android che si dividono il mercato dei sistemi operativi mobile con una quota di di oltre il 96% con gli altri, in particolare Windows che ormai è sotto l’1% ovunque.

Le statistiche mostrano come Android domini il mercato oltre l’83% di quota mondiale mentre iOS, seppur dietro anni luce, riesce a tenere il passo anche se non recupera nulla a livello globale ma fa segnare un bel balzo in Cina, dove trainato da iPhone X ha recuperato quasi 5 punti percentuali, sottratti tutti ad Android.

Infine Windows che ormai hanno percentuali bassissime in tutto il mondo.

In Italia è proprio Windows che fa segnare un -2.1% rispetto all’anno precedente ma con una quota pari 1,8%, maggiore della maggior parte dei paesi del mondo. E’ sempre Android a dominare con l’82,3% (in leggerissima flessione) ed iOS con il 15,8% in aumento, tutte quote rosicchiate a Windows.

Android vs iOS con Windows che guarda

In Europa Windows ha meno del 1%, in calo rispetto allo scorso anno e ad esempio in Giappone è allo 0% ed in molti altri mercati ha poco meno dello 0.5% quindi si può dire che Window per gli smartphone è morto.

Il trend Italiano è comunque una conferma mondiale perchè il tasso medio mondiale è quasi uguale a quello nostrano il che mostrano Android dominare ovunque ed iOS reggere il colpo con percentuali comunque lontani da Android mentre Windows è ormai un OS morto in attesa di Andromeda OS.

E voi che SO mobile usate? Io Android sullo smartphone ed iOS per il tablet.

Check Also

App Sky Go Non Sarà Più Disponibile Per Windows

L’app Sky Go per Windows cesserà di funzionare dal 19 marzo. Sky Go: dal 19 marzo …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *